La porta rossa di Elijah Mikaelson



Dalla serie tv The Originals - spin-off di The Vampire Diaries incentrato sulla storia dei vampiri originali ambientata a New Orleans - abbiamo la fortuna di incontrare il personaggio Elijah, uno dei 7 fratelli Mikaelson. 
Lungo l'intera serie, almeno fino al finale di stagione 4x13 *, vediamo Elijah sotto diversi aspetti: colui che vive con assoluta devozione verso il fratello, personaggio principale e ibrido Niklaus Mikaelson cercando di fargli sempre scegliere il bene al male e proteggerlo soprattutto da se stesso; e colui che per primo deve affrontare i suoi stessi demoni, il suo passato e lo fa giocando con il contrasto tra apparenza e realtà di se stesso. 

Sicuramente se seguite la serie The Originals avrete sentito parlare della famosa Porta Rossa almeno nella 2x05 (Red Door) e nella 4x10 (Phantomesque), due episodi all'interno dei quali riusciamo ad andare oltre le apparenze di Elijah. Agli occhi di tutto il mondo risulta un gentiluomo in giacca e cravatta sempre pronto a patteggiare, fare promesse e proteggere i propri cari. Pochi però riescono a capire quanto il suo passato da mostro spietato lo perseguiti ogni giorno. Per cercare di superare il rimorso di una gioventù di istinti e carneficine, ha creato nella sua mente una Porta Rossa: un luogo all'interno del quale avrebbe rinchiuso tutti i suoi ricordi peggiori e le sue azioni più brutali; il tutto coperto dalla sua apparente eleganza come auto-protezione e bisogno di redenzione.

"You created a place in your mind for you victims, you began to believe that as long as your suit is immaculate and your hands clean, you can look in the mirror and tell yourself it's all okay."


Ecco un video molto carino, secondo me, che ripercorre il significato della Porta Rossa per Elijah: https://www.youtube.com/watch?v=8h8BNQJ8wL4


Oltre all'amore per la famiglia e soprattutto il loro "Sempre e per sempre", penso che la storia della porta rossa sia uno dei miei elementi preferiti all'interno della serie. Di conseguenza posso dire che Elijah stesso è uno dei personaggi che apprezzo di più non solo per il suo contrasto tra apparenza e demoni nascosti a se stesso ma anche per il senso di protezione infinito che ha verso gli altri e per il valore delle sue promesse e parole. 

Sono queste caratteristiche che hanno conquistato Hayley e, benché fosse ben a conoscenza del suo passato, non posso non rispettare le sue scelte dopo la 4x10 quando, per cercare di farlo tornare in vita, ha dovuto avventurarsi lei stessa all'interno della sua mente nella Porta Rossa ed Elijah tentò di ucciderla. Sapeva benissimo cosa avrebbe trovato all'interno di quel posto nella sua mente ma non posso non capire quanto lei sperasse di essere riconosciuta e amata lì dentro, da quel mostro, tanto quanto lo fosse già dalla sua apparenza nel presente.


E finisco con una citazione di Elijah "The definition of the word broken suggests that something can be fixed" che ci ricorda che tutti abbiamo le nostre ferite aperte e i nostri modi per arginarle dentro di noi, ciò che conta è riuscire ad affrontarle senza lasciare che ci portino via la parte migliore di noi ma che anzi, la amplifichino.


* (spoiler) ho precisato scrivendo "almeno fino al finale di stagione 4x13" perché è il momento in cui Elijah, dopo aver salvato la nipote Hope dall'Ombra insieme ai suoi fratelli, ha deciso di farsi soggiogare da Marcel a dimenticare il "Sempre e per sempre" con annessi momenti brutti e belli, quindi non sappiamo nei prossimi episodi che tipo di Elijah avremo davanti.



                                                                                                                                            ⇜ Deborah

Commenti